Lavaggio fili e bandelle

Pagine principali

LAVAGGIO IN CONTINUO - Very Fast Cleaning with ultrasounds

Ultrasuoni Industrial Engineering offre una linea moderna di apparecchiature per la pulizia ad ultrasuoni. Questa è una alternativa ecologica per la pulizia di materiali continui, come fili e cavi, nastri o tubi.

Produzione filo e cavo, bacchette, nastri, tubi e dispositivi di fissaggio richiede lubrificazione.

Prima della trasformazione, come la zincatura, estrusione o saldatura, i residui di lubrificante sono da rimuovere. Ultrasuoni Industrial Engineering ti offre un unico processo di lavaggio ad ultrasuoni per la pulizia efficiente inline. L'effetto della cavitazione generata dalla potenza degli ultrasuoni rimuove i residui di lubrificazione come l'olio o lubrificanti, saponi, stearati o polvere dalla superficie del materiale. L'effetto cavitazionale può anche essere utilizzato per sostenere il trattamento chimico delle superfici, quali il decapaggio o la passivazione.
Con l'utilizzo di una innovativa tecnologia proprietaria ad ultrasuoni, i campi di cavitazione molto forti sono generate in prossimità d tutto il filo in modo che i risultati di pulizia sono molto buoni anche con una linea di produzione realizzata con alta velocità di scorrimento di fili e bandelle metalliche.

Come effetto la pulizia è basata sugli effetti fisici della pulizia ad ultrasuoni e può essere usata per qualsiasi materiale ferroso e non ferroso, acciaio inossidabile, rame, alluminio, plastica o vetro.

Più comunemente le macchine per la pulizia ad ultrasuoni sono utilizzati per filo trafilato, ad esempio prima del rivestimento e della estrusione. Con la concentrazione della forza ultrasonica ad un basso volume di liquido, il trattamento può essere realizzato in macchinari con un design molto compatto. Questo può essere facilmente integrato in linee di produzione esistenti o nuove, per esempio subito dopo il progetto e il payoff della bobina.

Il design compatto contiene tutto ciò che è necessario per pulire un filo o nastro. Inoltre, la pulizia dei serbatoi, pompe, riscaldatori, filtri e olio, aria asciugante per la essiccazione di finitura sono anche loro installati nel sistema.

Il sistema di pulizia è per intero di acciaio inossidabile, in modo che non ci sono problemi con la corrosione. Un coperchio di protezione del suono riduce le emissioni sonore ad un livello al di sotto dei limiti abituali internazionale previsti per la zona di produzione.

Il funzionamento manuale è ridotto al minimo, bastano 2 semplici azionamenti degli interruttori da parte dell'operatore.

La rigenerazione del liquido all'interno del sistema consente un uso prolungato dei liquidi di pulizia. Questa combinazione di trasformazione efficiente della potenza elettrica in pulizia meccanica migliora l'equilibrio ecologico del sistema completo di pulitura all'interno delle aziende.
Un disegno macchina su misura serve eventualmente per un adattamento ottimale del sistema alle esigenze del processo di pulizia particolare. In un intervallo compreso tra i singoli moduli per le basse velocità di pulizia ad alta velocità per sistemi di depurazione dei vari disegni sono possibili.

Oltre la competenza necessaria ad ultrasuoni e un PLC per un controllo il funzionamento automatico, le caratteristiche, come la geometria del sistema completo può essere adattato alle condizioni di spazio limitato con ingombri di altezza specifici.

Inoltre, i dispositivi speciali di essiccazione controllata con aria calda sono disponibili in caso la asciugatura con aria compressa non è sufficiente per il tipo di filo o di banda di metallo che state trafilando e producendo.