Quando è consigliato usare un pulitore con vasca ad ultrasuoni?

Pagine principali

Offerta lavatrice ad ultrasuoni

Una lavatrice ad ultrasuoni sfrutta il naturale principio fisico della cavitazione e della vibrazione per rimuovere anche le più piccole particelle di sporco come polvere, olio o grasso dagli oggetti che vogliamo pulire.

Vasca ad ultrasuoni a marchio esclusivo Ultrasonora.

Caratteristiche tecniche: alimentazione da rete elettrica 220 volt, assorbimento massimo di 500 watt, serbatoio in acciaio con capacità da 2.000 a 50.000 ml, coperchio in aciaio e illuminazione rosso verde per controllare il processo di pulizia. Timer del ciclo di pulizia impostabile su 2 sino a 15 minuti. Comodo display e selettore di pulsazione sul frontalino.
Funziona mediante ultrasuoni a 25 e 45 kHz, ovvero 45 mila oscillazioni d'onda al secondo. Ha in dotazione i seguenti accessori: cestello in acciaio inossidabile, porta bicchieri su richiesta, supporto per catene e collane in oro, minuterie metalliche.

Utile per disinfettare e pulire finemente gioielli, ingranaggi, cuscinetti e piccole parti meccaniche, dischi cd e dvd, occhiali, cinturini e orologi e altro materiale adatto al contatto con i liquidi, monete e medaglie, protesi dentarie, atomizzatori per sigarette elettroniche, armi e bossoli di recupero, ugelli di aerografo, cartucce di stampanti a getto di inchiostro, e in generale tutto ciò che possa entrare nel serbatoio interno della vasca.

Il funzionamento è semplice, riempiamo la vasca di acqua e aggiungiamo il detergente, posizioniamo gli oggetti da pulire distanziati, anche se si toccano non succede nulla, importante siano immersi nel liquido. Quindi chiudiamo il coperchio, scegliamo il ciclo ed avviamo la pulizia.
Dopo il tempo prefissato controlliamo il risultato. Qualora non fossimo soddisfatti possiamo ripetere il lavaggio più volte con altra temperatura e detergente.

Opinioni.
La lavatrice ad ultrasuoni è utilizzata con successo in ambito professionale, ad esempio per una profonda pulizia di strumenti medici, e in ambito artigianale, ad esempio nelle officine meccaniche per motori automobile e per pezzi del tornitore.

Ad uso domestico o in negozio ma basta usarla per scoprire le potenzialità. Quante volte abbiamo provato a pulire le strette maglie d'acciaio del cinturino dell'orologio, oppure un anello in oro, una collanina e il bracciale d'argento. Anche usando stracci e spazzole non si riesce ad arrivare in ogni punto, e il risultato non è mai ottimo, l'oggetto non torna così lucido come quando lo abbiamo comprato.

La pulizia ad ultrasuoni sfrutta invece il principio della cavitazione, tantissime micro bollicine si creano all'interno del liquido, aumentano di dimensione e implodono liberando una quantità di energia che provoca un micro spazzolamento su tutte le superfici, anche quelle più nascoste e poco accessibili.
Aggiungendo del detergente all'acqua abbiamo anche un'azione di tipo chimico.

A proposito di detergente e di sicurezza nel fai da te in negozio o in privato.

Per numerosi oggetti risulta sufficiente la sola acqua con l'aggiunta di sgrassatore o alcune gocce di detergente professionale. Sconsigliamo l'uso di detersivo per i piatti o di illudersi di togliere calcare, ruggine e incrostazioni se utilizziamo una miscela di acqua e aceto, per non restare delusi o rischiare di rovinare qualcosa. Per le parti meccaniche piene di grasso, unto e olio alcuni impiegano invece acqua e benzina rettificata, anche questa pratica la sconsigliamo, meglio chiedere al fornitore un detergente a base solvente ecologico che sia sicuro in casa come in negozio, preferibilmente non tossico e non infiammabile.

La serie di lavaggio da 2 a 50 può essere considerato professionale e industriale al tempo stesso.
La potenza risulta buona per tanti usi, inclusi quelli in ambiente domestico, catering alimentare posate, negozi di ottica e oreficeria, orologi, armi sportive.

Ottima per la pulizia dei gioielli, adeguata per sgrassare parti metalliche e togliere le incrostazioni più antiche da chiavi e serrature. Ad ogni modo la differenza la fa anche il detergente, taluni preferiscono l'impiego di acqua calda invece di quella fredda.

Importante, per lo sporco più ostinato, potrebbero servire più cicli di pulizia o un risciacquo successivo.

Non usate il pulitore digitale per gli orologi automatici e a carica manuale. Le vibrazioni potrebbero far penetrare l'acqua anche se la cassa è waterproof, rompere i bilancieri o rimuovere il lubrificante.

Le recensioni in rete appaiono positive. Ovviamente le opinioni tengono conto della qualità più che del prezzo in rapporto alla sua utilità. Questa vasca è effettivamente superiore a modelli di basso costo che vogliono essere equiparabili ai nostri  modelli e marca: non prendete mai vasche di importazione a basso costo, senza contatto diretto con il produttore, perchè ve ne potreste pentire. 

Conclusioni.
Svolge bene il suo compito, è economica ma in linea con i prezzi e le prestazione effettive di pulitori di alta qualità, dispone di tutte le certificazioni circa la sicurezza e il marchio europeo CE, gode di una garanzia funzionale con assitenza diretta del produttore italiano. Non si può sbagliare.

L'unico vero limite, è il fatto che la serie digitale non sia disponibile scontate dopo il periodo di promozione. Purtroppo per taluni oggetti e strumenti da lavoro, la nostra offerta funziona in questo modo.

Se proprio non potete aspettare, spendendo la stesso importo, abbiamo deciso di lasciare che possiate prendere in considerazione il pulitore ad Ultrasuoni Digital 6 che lasceremo in promozione per molti mesi. Questa lavatrice ha ottima capacità e dotazione di accessori, potente ed efficace. Ma anche questo pulitore gode di un gran numero di recensioni positive, trattasi insomma di uno strumento valido già acquistato da migliaia di nostri affezionati clienti.